News

Generatori di azoto Parker

Generatori di azoto Parker: la soluzione ideale nel settore Food & Beverage

L’azoto gassoso viene utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni industriali, dal confezionamento in atmosfera modificata sino alla conservazione e produzione di birre e vini. 
Tuttavia, sebbene l’azoto ci circondi, poiché è presente per il 78% nell’aria che respiriamo, ottenere questo gas pronto per l’uso può risultare problematico e costoso.
Air Bonaita insieme a Parker offre la soluzione ideale a questa necessità con una serie completa di sistemi di generazione di azoto, grazie ai quali l’intero fabbisogno di azoto può essere AUTO-prodotto in sede e sotto il completo controllo del cliente.

Settore Vinicolo

Passando dalla fermentazione all’imbottigliamento, l’utilizzo di azoto ha un ruolo importante nella moderna produzione di vino, perché ne garantisce la purezza, la qualità e la conservazione.

Per questa soluzione AIR BONAITA e PARKER DOMNICK HUNTER consigliano i generatori di azoto NITROSource. Con un design unico ed una tecnologia avanzata ed innovativa per il risparmio energetico, il generatore on-site NITROSource richiede meno aria compressa per generare più azoto rispetto ad altre soluzioni. Ciò si traduce in minori costi energetici. Con la generazione di azoto NITROSource, è possibile prevedere un recupero dell’investimento da 6 a 24 mesi.

Produzione della Birra

Nei processi di produzione della birra l’azoto trova diverse applicazioni; principalmente viene utilizzato per diminuire l’ossidazione e migliorare il sapore e la qualità della birra, riducendo al minimo i fermi di produzione e l’impiego di Anidride Carbonica CO2. In questo caso AIR BONAITA insieme a PARKER DOMNICK HUNTER consigliano i generatori della serie MAXIGAS.

Questa serie produce azoto di grado elevato dall’aria compressa, e rappresenta un’alternativa economica ad altre fonti. Non prevede costi di rifornimento, spese di consegna e procedure di ordinazione. MAXIGAS offre ai birrifici un maggior controllo delle portate, riducendo al minimo i fermi di produzione grazie alla disponibilità costante di azoto erogato a richiesta.

Imbottigliamento

Nel campo industriale dell’imbottigliamento, non dimentichiamoci che le bevande analcoliche sono molto sensibili all’ossidazione, per cui è basilare rimuovere l’ossigeno dal processo di produzione. Per questo motivo l’azoto è necessario e utilizzato nelle diverse fasi del processo di produzione e confezionamento delle bevande. La soluzione consigliata da AIR BONAITA e PARKER DOMNICK HUNTER è la linea NITROSource, utilizzata anche nel settore vinicolo. NITROSource è il generatore di azoto gassoso più efficiente al mondo dal punto di vista energetico; offre controllo totale sull’erogazione e il più basso costo totale di possesso e gestione. Infatti è possibile beneficiare della tecnologia di risparmio energetico abbinando il flusso di aria compressa all’azoto a pieno flusso di uscita e purezza, garantendo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 un’erogazione costante di azoto.

Confezionamento in atmosfera modificata

Non dimentichiamoci che l’azoto gassoso viene utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni industriali per il confezionamento in atmosfera modificata. Questa tecnologia, denominata Gas MAP, è utilizzata per evitare il deperimento dei prodotti alimentari causato da batteri, lieviti e spore presenti nell’aria, questo ne garantisce la qualità, il sapore e l‘aspetto visivo.

Per questo settore rientrano in gioco i generatori di azoto MAXIGAS. Questa linea Parker a membrana con fibre cave e ad adsorbimento a pressione alternata (PSA) fornisce una soluzione adatta alle applicazioni in campo alimentare che utilizzano azoto con livelli di ossigeno residuo dal 16% a 10 ppm.

Oltre alla qualità i generatori MAXIGAS garantiscono la conformità dell’azoto prodotto, sotto i livelli residui specificati dalla Normativa Europea EIGA. Inoltre i generatori MAXIGAS sono conformi alle Normative del settore alimentare FDA titolo 21.

Scarica tutti i materiali informativi sui prodotti dedicati al settore Food & Beverage:

Azoto di alta qualità per il settore alimentare

Eccellenza nell’imbottigliamento

Generazione di gas per laboratorio

La perfezione dall’uva al bicchiere

Nitrosource – Il generatore di profitti

Normative ISO in materia di qualità dell’aria compressa

PCO2 – Sistemi di depurazione per anidride carbonica

Qualità della CO2 per le bevande gassate

Sistemi per gas analitici

Trattamento dell’aria compressa e dei gas

Scarica il video Nitrosource IT